venerdì 27 aprile 2012

L'anno dei nastri azzurri e rosa

Questo è indubbiamente l'anno delle nascite...
Ho infatti molte amiche a cui nei prossimi mesi crescerà un bellissimo pancione.
Sarei bugiarda a dire che ogni volta che mi è stata data la notizia il mio cuore non si sia fermato ed abbia ragionato sul fatto che avrei voluto essere io in stato interessante.
Ma finita quella frazione di secondi la mia testa  ha poi intelligemente elaborato che tutto sommato invece è molto meglio così.
Si fanno i figli quando sia ha accanto una persona che si ama e che ci ami, con la quale si condivide un progetto di vita e siccome non è il mio caso meglio che il mio apparato riproduttore se ne stia buono buono a riposo.
Quanta saggezza si direbbe,vero? No, affatto è solo che Io sono figlia unica di mamma sola e papà inesistente.
Mia mamma ha amato mio padre troppo e lui troppo poco. Io sto nel mezzo.
Questo significa trascorrere le domeniche sola in casa con mamma che cerca di dirti che in fondo c'è di peggio, avere un padre che non lo sa fare - ma in fondo non lo ha nemmeno chiesto di diventarlo- e che viene a prenderti a casa per il week end (perchè così ha deciso il giudice) e che ti parcheggia dai nonni,  non avere un Natale tutti a tavola, vedere che tutti hanno due genitori adulti e tu non ne hai nemmeno uno perchè mentre cresci ti rendi conto che i tuoi genitori giocano ad un tira e molla degno dei migliori 16enni in circolazione.
Con questo non voglio dire che i miei genitori non mi abbiano amato o non mi amino anzi! ma loro quell'imprinting di coppia che si trasmette alla propria progenie proprio non me lo hanno dato.
Forse è proprio questo il motivo dei miei fallimenti sentimentali?
Non lo so, lo chiederò al mio psichiatra. Nel frattempo ci spero che non sia così.
E mentre mi è capitato tutto questo nell'infazia e nell'adolescenza, diventando grande ho giurato e spergiurato che a mio figlio/a non avrei fatto vivere tutto questo.
Per cui il grosso augurio che posso fare a tutte queste future mamme (e ai loro mariti e compagni) che mi circondano è che diano ai loro piccoli il calore vero di una famiglia e che se mai questo si dovesse spezzare li mettano cmq al centro del loro mondo.
Auguri di cuore (e speriamo siano femmine)!

2 commenti:

  1. È importante offrire una famiglia unita ai propri figli. Qualche volta si rinuncia subito alle prime difficoltà... Ma spesso è colpa del fatto che uno dei due sia uno sxxxxxx! Ciao, piacere di conoscerti. Ti seguirò

    RispondiElimina